Unincanto

L’iniziativa nasce nel 2014 con l’intento di promuovere momenti di incontro e scambio tra queste singolari realtà musicali concretizzando la possibilità di fare musica insieme, occasione sempre molto appagante per chi ama la coralità.
UNInCANTO oltre ad essere un evento di natura musicale, ha anche l’obiettivo di far conoscere Urbino e il suo ricchissimo patrimonio artistico.
I coristi ospiti vivono i suoi spazi più intimi e suggestivi, attraversando i vicoli e sostando nelle piazze, nei cortili, nelle logge che questa città-scrigno custodisce e gelosamente quasi nasconde.

La manifestazione si articola in due giorni: dopo l’accoglienza e la “lectio” di un esperto sul tema scelto di anno in anno, il sabato sera segue la “La feluca d’Oro”, Competizione Goliardica dedicata agli studenti. Il mattino della domenica è impegnato in una serie di concerti “itineranti” che si spostano nel cuore del centro storico, sfruttando dei piccoli teatri improvvisati ma perfettamente adatti, dove la bellezza della musica si intona con la meraviglia architettonica che la ospita.
L’ultimo appuntamento è il concerto finale della domenica pomeriggio che conclude la passeggiata musicale tra le mura di Urbino proprio a Palazzo Ducale.