Nadia Sturlese ha iniziato giovanissima gli studi musicali, studiando pianoforte presso il conservatorio N.Paganini di La Spezia. Si è perfezionata in Italia e all’estero partecipando alle Master Classes di Petre Munteano, Julia Hamari e Dalton Baldwin e al Mozarteum di Salisburgo.
Ha frequentato il corso di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di Leonardo De Lisi, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Dal 1990 è entrata a far parte come artista stabile nel Coro del Maggio musicale di Firenze.
Nell’aprile del 2003 ha inciso la “Grande Messa in Do Minore” di Mozart con l’Orchestra Filarmonica di Sanremo sotto la direzione del M° Fabiano Monica.
Ha partecipato come solista nel ruolo di Pantalis nel Mefistofele di A.Boito diretto dal M° Riccardo Muti al Ravenna Festival e in Egitto, nel ruolo di “Dinnerinnen” nell’opera “Die Frau ohne Scatten” diretta dal M° Zubin Mehta e il ruolo di Slipky e di Lesli Havet nell’opera “La volpe astuta” diretta dal M° Seiji Ozawa.
E’ una delle docenti inserite nell’Albo VoiceToTeach ed è preparatrice tecnico-vocale di alcuni Cori della Toscana.
Nel 2012 è stata invitata a partecipare al Festival Europa Cantat XVIII di Torino per tenere incontri di tecnica vocale e respiratoria per Cori e Direttori .
E’ Operatrice Olistica iscritta ai Registri Professionali della SIAF e Facilitatrice di Respiro Consapevole.